Libri di carta, il piacere di sfogliarli

Nell’era di Internet e del digitale non è detto che quel che c’era prima di buono del loro avvento e della loro attuale egemonia non si sia mantenuto. E’ il caso dei libri che, nonostante tutto, continuano a essere preferiti da una larga parte della popolazione che legge (che a dire il vero in Italia non, purtroppo, numeri molto elevati) nella loro forma originale, ossia quella cartacea. Insomma, ebook ed e-reader, pur rappresentando una buona alternativa di lettura, non hanno sfondato forse come si pensava.

Rimane, però, la forza del digitale che, anche per quanto riguarda l’editoria cartacea, ha fornito nuovi mezzi in grado di rendere più accessibile il servizio di stampa attraverso i servizi offerti da aziende di stampa online come Stampaprint. Fra questi servizi, che permettono di risparmiare tempo e denaro e consentono proprio a tutti di avvicinarsi alla stampa, ci sono anche quelli che permettono d stampare riviste e cataloghi cartacei online.

Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro
(Umberto Eco)

Certo quando si parla di libri lo spettro è molto ampio. Possiamo trovare libri di qualsiasi tipo, anche se personalmente in queste pagine ci interessa parlare di letteratura e generi letterari. Da un punto di vista squisitamente filologico, infatti, possiamo definire la letteratura come l’insieme delle opere scritte in una determinata lingua pervenute fino ai giorni nostri. Un genere letterario, invece, è una categoria della letteratura e della scrittura letteraria.

In maniera convenzionale, infatti, la letteratura viene suddivisa on molti generi che possono anche essere identificati come forme codificate di un’espressione in grado di semplificare la classificazione e rendere meno complicato un approccio critico.

Una prima distinzione, molto sommaria, potrebbe essere quella fra poesia, prosa e scrittura teatrale. Ma ognuno di questi macro generi ne contiene, a sua volta, molti altri come vedremo nei nostri approfondimenti. Ma ci sono anche libri che possono essere paragonati a pietre miliari dell’universo letterario, perché hanno rappresentato, a diverso titolo, una svolta, un cambiamento epocale. Pensiamo ai poemi omerici, all’Eneide, alla Divina Commedia, ai Promessi Sposi. Solo per citarne alcuni.